La rinuncia espressa alla querela è fatta personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione sottoscritta, rilasciata all’interessato o a un suo rappresentante.
La giurisprudenza ha chiarito che il termine for every proporre la querela è di tre mesi e non di novanta giorni, sicché la scadenza di un termine stabilito a mesi si verifica, ex
Infine, la denuncia andrà presentata in tutti i casi in cui il reato è perseguibile d’ufficio, la querela, invece, in art 321 c.p.p. quelli perseguibili a richiesta della vittima perché la punizione del colpevole dipende solo dalla volontà di quest’ultima.
La remissione non deliver effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere for every remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.
In conclusione, quindi, l’impostazione maggioritaria, contrariamente a quanto sembrerebbe emergere dal tenore letterale della norma citata, ritiene legittimo l’utilizzo della denuncia anonima appear stimolo investigativo, potendo tale atto svolgere una funzione orientativa e costituire il presupposto per investigazioni strumentali alla individuazione della notitia criminis
In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (for every questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.
Che differenza c’è tra una denuncia e una querela? Sin da subito possiamo dire che, in entrambi i casi, si tratta della segnalazione di un evento costituente reato. La differenza sta nel fatto che, mentre la denuncia riguarda i reati procedibili d’ufficio, la querela concerne i reati che sono procedibili, appunto, solo a querela di parte. Non a caso la legge afferma che la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, la giustizia non può fare il suo corso.
La denuncia invece non sarà altro che la notizia di reato alla pubblica autorità, ma non una condizione di procedibilità (in difetto denuncia è comunque possibile si attivi un procedimento penale).
La denuncia rappresenta l’atto con cui un privato rende noto all’autorità (for every esempio un ufficiale di polizia giudiziaria o un pubblico ministero) che è stato compiuto un reato perseguibile d’ufficio del quale ha notizia [1]. Il procedimento si avvia d’ufficio anche in assenza della persona offesa.
Concludendo, comprendere la differenza tra querela e denuncia è fondamentale non solo for every gli addetti ai lavori ma anche per i cittadini, che in questo modo possono orientarsi meglio nel sistema giuridico. Sia la denuncia che la querela sono strumenti essenziali for each garantire che i reati non rimangano impuniti e che la giustizia possa fare il suo corso.
La differenza tra denuncia e querela, una delle domande che più interessano chi non è esperto di diritto.
Ad esempio, possiamo segnalare l’avvio di lavori nel fondo del vicino se temiamo che costui non stia rispettando le distanze legali, oppure la presenza di una discarica abusiva in un campo anche lontano dalla nostra abitazione.
Se pensi di essere vittima di un reato oppure sei stato denunciato o querelato non esitare a contattarmi.
ma adesso la maestra non parla con me ma piu calma con lui . cosa devo fare si non hanno picchiato un altra volta , perché i carabiniere non hanno fatto nulla a quel momento ,a lo stesso classe c’è la sua sorella piu grande lei chi me ha raccontata .cosa possiamo fare per il mal trattamento che hanno fatto prema ?devo cercare un avocato ?
Comments on “A Review Of 357 c.p.p.”